Oltre 400 relatori al 57° Congresso Nazionale di aggiornamento dell’Associazione Otorinolaringoiatria Ospedali Italiani (AOOI), oggi e domani all’Aurum di Pescara
È la prima volta che il Congresso Nazionale AOOI si tiene a Pescara. Si tratta di un appuntamento importante che consente agli specialisti del settore di aggiornarsi sulle nuove frontiere di cura.
Oggi e domani, 11 e 12 ottobre, all’Aurum saranno affrontati diversi temi. Tra questi anche l’oncologia testa-collo e l’istituzione del centro regionale d’eccellenza di Pescara. Spazio anche all’utilizzo del robot sul tavolo operatorio, in Italia sono pochissimi gli interventi compiuti con questa metodologia.
Il XLVII Convegno Nazionale di Aggiornamento AOOI è stato aperto dal presidente Claudio Donadio Caporale
“È la prima volta che un Convegno Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria viene organizzato in Abruzzo e di questo devo ringraziare il Consiglio Direttivo che, sotto la guida del Past-President Prof. Giuseppe Tortoriello, ha voluto e sostenuto questa candidatura. Presidente Onorario del Convegno è il Prof. Livio Presutti, un amico, un mentore, un abruzzese DOC che ringrazio infinitamente per il prezioso contributo nella realizzazione del programma scientifico.
Il Convegno vede la partecipazione di relatori provenienti da tutta Italia, ospedalieri ed universitari nel segno dell’inclusività, e relatori stranieri che danno lustro ad una faculty prestigiosa e numerosa. Il programma scientifico abbraccia tutti i temi della nostra disciplina: dall’oncologia cervico-facciale, a me molto cara, alla rinologia, con particolare attenzione al tema attuale della terapia biologica, all’otochirurgia, all’audiologia, alla vestibologia.
Toccheremo anche i temi più importanti della fonologia, con il coinvolgimento di colleghi audiometristi, logopedisti ed audioprotesisti, figure centrali della nostra specialità. Sarà un imprinting di tipo pratico, al fine di coinvolgere attivamente le nuove generazioni degli Otorinolaringoiatri che saranno chiamati a gestire non solo la tavola rotonda del GOS, ma saranno presenti in modo diffuso in tanti altri contributi scientifici. Una menzione a parte merita la Relazione Ufficiale di questa edizione, affidata all’amico Mimmo Di Maria, che affronta in maniera dettagliata e minuziosa gli aspetti più importanti che riguardano una chirurgia così complessa quale quella del basicranio anteriore”.
https://www.youtube.com/watch?v=PjUDo01ZtYk