A Pescara il libro ‘Prime, dieci scienziate per l’ambiente’

Il 7 novembre a Pescara, nell’ambito del FLA, Festival di Libri e Altrecose, sarà presentato ‘Prime, dieci scienziate per l’ambiente’

Il 7 novembre alle ore 17:00, nella sala video Museo delle Genti D’Abruzzo, verrà presentato il libro ‘Prime, dieci scienziate per l’ambiente’ (Codice Edizioni).

Mirella Orsi, divulgatrice scientifica, vicepresidente dell’Associazione Donne e Scienza e curatrice del volume insieme a Sergio Ferraris, converserà con Carla Antonioli, presidente dell’associazione ‘Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo’ e componente dell’associazione ‘Donne e scienza’.
Il volume vede protagoniste alcune grandi scienziate ambientali che, grazie al loro ingegno e alla loro perseveranza, hanno rappresentato un punto di svolta nella storia della ricerca scientifica.

Dieci scienziate straordinarie, ma poco conosciute al grande pubblico a causa di una storia della scienza che troppo spesso cancella o dimentica il contributo delle donne. Nato dal lavoro di un team di dieci giornalisti e giornaliste scientifici ambientali, il volume nasce con l’intento di promuovere la riscoperta di queste e altre storie che giacciono nascoste e per stimolare la curiosità verso queste tematiche, ricordando l’importanza fondamentale della parità di genere, sia nella scienza che nella società.

La scienza è una delle componenti importanti e trasversali del mondo culturale. In quest’ottica, oltre al pubblico interessato e ai docenti dei vari ordini di scuola, saranno presenti alcuni insegnanti che fanno parte del gruppo Su18Pescara per l’Abruzzo. Si tratta di docenti del Liceo artistico coreutico Misticoni Bellisario, i quali, che dopo aver scelto di approfondire la vita delle scienziate Maria Sibylla Merian ed Eurice Newton Foote, hanno unito saperi e competenze trasversali per realizzare attività originali.