A Teramo è sempre più preoccupante la situazione legata alla massiccia presenza dei cinghiali. Visti gli scarsi risultati ottenuti, ora si pensa alle gabbie di cattura
Le incursioni dei cinghiali sono diventate un evento quotidiano, con frequenti segnalazioni della loro presenza in giardini privati, orti e aree giochi per bambini. Le zone più colpite includono Colleparco, Colleatterrato, Villa Mosca e Scapriano.
Gli ungulati sono soliti rovistare nei cassonetti e nei contenitori per la raccolta dei rifiuti condominiali, causando disordine e sporcizia nelle strade e davanti alle case. Il Comune di Teramo sta tentato di arginare il problema da diversi mesi impiegando dissuasori olfattivi.
Tuttavia la misura non ha portato ai risultati sperati. Il fenomeno non solo persiste ma, dall’inizio dell’anno, le incursioni sembrano persino intensificate. Per questo motivo l’amministrazione ha deciso di varare un’ordinanza a hoc per l’installazione, a breve, di gabbie di cattura nei siti maggiormente frequentati dagli animali.