A Torrevecchia il Museo degli abiti e tessuti tradizionali abruzzesi

Taglio del nastro ieri a Palazzo Ducale a Torrevecchia Teatina del Museo degli abiti e tessuti tradizionali abruzzesi voluto e realizzato, dopo oltre 20 anni di lavoro, dal noto antropologo Francesco Stoppa.

 

Il Museo etnografico degli Abiti e Tessuti tradizionali abruzzesi, un’esposizione permanente imperdibile per tutti gli appassionati e non solo, inaugurato al Palazzo Ducale Valignani di Torrevecchia Teatina. Si tratta di collezioni di tessitura famigliare, abiti tradizionali abruzzesi e statuine di terracotta dipinte a freddo, relative ad un periodo storico compreso tra il 1800 ed il 1920. Lavori originali di assoluto pregio e di un valore pressocché inestimabile che raccontano oltre un secolo di vita in Abruzzo, tra le influenze Borbone, ma anche Vittoriane, per un progetto fortemente voluto dal noto Antropologo e docente all’ Università “d’Annunzio” Francesco Stoppa, dopo oltre venti anni di studi e ricerche, con la collaborazione del Centro di Antropologia territoriale degli Abruzzi per il Turismo dell’Università e dell’Associazione Compagnia Tradizioni Teatine.

“Posso dire che con l’inaugurazione di questo Museo si compie un sogno inseguito da tempo – spiega il Prof. Francesco Stoppa – in questa sala al pian terreno oltre cento anni di storia, cultura e tradizione della nostra gente d’Abruzzo con capi assolutamente originali, molti dei quali trovati da me, ma anche frutto di donazioni e provenienti da ogni angolo della regione. Ma l’attività di questo museo sarà dinamica – precisa Stoppa – con corsi e laboratori di canto polifonico abruzzese e danze tradizionali.”

“Torrevecchia diventa un polo d’attrazione ancora più importante sotto il profilo culturale – spiega il sindaco Francesco Seccia – dopo il Festival delle Lettere d’Amore che ha reso questo centro famoso in tutta Italia ora anche questo splendido museo che sono convinto porterà qui a Torrevecchia moltissimi visitatori.”

Luca Pompei: