A Tossicia nasce una delle prime Comunità Energetiche Rinnovabili

Sarà realizzata a breve, nel comune di Tossica, una delle prime Comunità Energetiche Rinnovabili della nostra regione

Questo grazie all’aggiudicazione di un progetto da 2,5 mln di euro nell’ambito del Programma Next Appennino del Piano nazionale complementare sisma 2009 -2016. Fondi che permetteranno interventi di rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e mitigazione delle vulnerabilità sismiche che il Comune metterà in campo al fine di ammodernare e conformare ai nuovi standard sismico-energetici in particolare gli edifici pubblici. Questo ambizioso progetto, coinvolgerà ben 48 POD (ovvero i titolari del punto di connessione dell’unità di consumo), tra cittadini, aziende e municipalità, promuovendo la partecipazione attiva e la collaborazione tra i diversi attori locali. Grazie alla sinergia tra il Comune di Tossicia e il Consorzio Punto Europa, si potranno coordinare i lavori di costruzione di 12 centrali di produzione elettrica da fotovoltaico, oltre che interventi strategici finalizzati all’efficientamento energetico, alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla sicurezza sismica degli edifici pubblici.

In merito all’importante risultato ottenuto, Filippo Lucci, Presidente del Consorzio Punto Europa, ha dichiarato: “Questa è una straordinaria opportunità per Tossicia di trasformare il patrimonio edilizio pubblico in un modello di sostenibilità e resilienza. Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune per sviluppare soluzioni innovative che contribuiranno al benessere dei cittadini e alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo finale è quello di creare un modello replicabile che possa ispirare altri Enti e promuovere la transizione verso un’energia pulita e una maggiore resilienza sismica “.

Il Sindaco di Tossicia, Emanuela Rispoli, ha aggiunto: “L’aggiudicazione di questo bando rappresenta un passo significativo per il nostro Comune. Grazie a questi fondi, oltre a garantire l’efficientamento elettrico e tariffe di consumo più basse per i cittadini e le aziende che hanno aderito alla Comunità Energetica, potremo rendere gli edifici pubblici più sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e in linea con le normative sismiche vigenti. Questo progetto è un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e proteggere il nostro territorio”.

 

Fabio Lussoso: