Entro l’autunno saranno completati i lavori di due dei tre lotti dell’Aquilano che rientrano nel progetto di messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 messo in campo da Strada dei Parchi
Il tratto interessato è quello tra Tornimparte e L’Aquila Ovest. Sono 5 i viadotti che riapriranno. A fare il punto è direttamente la concessionaria, dopo le ultime disposizioni varate nei giorni scorsi.
I lavori estivi si stanno concentrando in particolare su tre lotti, tra Tornimparte e L’Aquila Ovest.
Lo scorso mese Strada dei Parchi ha terminato una carreggiata su tre viadotti nel lotto più in alta quota che è vicino a Tornimparte.
Nei lotti a valle, quello più vicino all’abitato di Genzano di Sassa e quello successivo verso L’Aquila, i veicoli di fatto già stanno utilizzato la nuova carreggiata anti sismica. Qui si stanno completando i lavori nella seconda carreggiata anti sismica.
Quando quest’ultima sarà terminata, sarà smontato il cantiere e verrà riaperto interamente il tratto più vicino all’Aquila con doppia carreggiata.
Da strada dei Parchi confermano come periodo di conclusione lavori quello del prossimo autunno. Per i viadotti di Sant’Onofrio e Genzano, inclusi nel piano, nessun problema perché sono terminati e riaperti da tempo.
Strada dei Parchi fa sapere che se non fossero subentrati tutti i problemi con la revoca e il periodo di subentro di Anas, i lavori sarebbero terminati molto prima.
Per quel che riguarda l’area di Avezzano sulla A25 e dell’Aquila ovest sulla A24, dalle 22 di oggi (martedì 9 luglio) alle 5 di domani e dalle 22 di giovedì alle 5 di venerdì è disposta la temporanea interruzione della circolazione in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Magliano e di Avezzano e tra gli svincoli di Tornimparte e L’Aquila ovest: una disposizione varata per consentire il transito di trasporti eccezionali. Veicoli che viaggeranno con opportuna scorta, per consentire che il transito si svolga in sicurezza.