La morsa del gran caldo continua anche in Abruzzo con un clima afoso e temperature oltre la media stagionale in leggero calo rispetto ai giorni scorsi, ma presto la situazione meteorologica potrebbe cambiare con l’arrivo delle piogge
Annuvolamenti e rovesci localizzati stanno infatti interessando in ordine sparso tutto il territorio regionale. Secondo le rilevazioni dell’associazione Caput Frigoris, le massime di oggi, venerdì 21 luglio 2023, hanno raggiunto i 37,8 gradi a Morro d’Oro, i 36,6 gradi a Castelnuovo Vomano, i 36,5 gradi a Nereto (Teramo) e i 36,4 gradi a Città Sant’Angelo e Montesilvano (Pescara).
Per la nona giornata consecutiva Pescara resta una delle città con il bollino rosso del Ministero della salute, che nel suo bollettino sulle ondate di calore indica il massimo rischio caldo per tutta la popolazione. Nel capoluogo pescarese la situazione dovrebbe restare immutata per altri due giorni, domani e dopodomani
Il livello 3 dichiarato dal Ministero indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche; tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Nelle prossime ore tuttavia annuvolamenti consistenti sulle zone interne, montuose e nel Chietino, potrebbero cambiare il quadro attuale.
Intanto il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile comunica che per la giornata odierna il rischio di incendi è “medio” per le province di L’Aquila, Pescara e Chieti e “basso” per la provincia di Teramo.