In Abruzzo l’opposizione in Regione chiede un consiglio straordinario sull’agricoltura: “La giunta è immobile quando invece servono azioni urgenti e dirette”
Il maltempo ha provocato danni ingenti e in alcuni casi le produzioni hanno perdite che arrivano al 100%, come per esempio nel settore vitivinicolo ad esempio. A Maggio e giugno l’Abruzzo è stata una delle regioni più colpite. In conferenza stampa i consiglieri Pd, 5 stelle, Legnini presidente e Abruzzo in Comune sono stati chiari: serve agire subito.
Pepe, Paolucci, Blasioli, Pietrucci, Taglieri, Pettinari, Smargiassi, Stella, Fedele, Di Benedetto e Mariani hanno già inoltrato la richiesta di un consiglio straordinario, ma nel contempo hanno proposto soluzioni concordate con i sindacati e con il mondo agricolo. In passato era già stato chiesto un tavolo permanente, ma dalla Regione non sono arrivate risposte.
“Si possono mettere in campo delle risorse, ma anche attivarsi con l’Abi per sospendere i mutui o con la Fira per coprire le esposizioni finanziarie di imprese e cooperative. Bisogna anche coinvolgere il governo nazionale con l’attivazione dello stato di calamità”.