La Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo dona 65 dispositivi elettronici anti aggressione ai Centri anti violenza accreditati
L’iniziativa è promossa dalla Commissione regionale Pari Opportunità, presieduta da Maria Franca D’Agostino, che nel novembre 2022 ha sottoscritto un protocollo con il Rotary Club di Chieti per la promozione della raccolta fondi e per l’acquisto dei braccialetti, comprensivi di abbonamento annuale.
La cerimonia per la consegna, con tavola rotonda, è in programma oggi pomeriggio, martedì 27 febbraio, alle 16:30 al teatro Marrucino di Chieti. Interverranno Roberta D’Avolio, sostituto procuratore presso il Tribunale dell’Aquila, Laura Di Filippo, docente di Criminologia all’Università di Teramo, Andrea Di Giovanni, sostituto procuratore presso il Tribunale di Pescara, la giornalista Mariangela Petruzzelli, responsabile Pari Opportunità della Confederazione Italiani nel Mondo (Cim).
Saranno presenti alla consegna il presidente del Rotary Club di Chieti, Raffaele Di Felice, e il fondatore della start-up che produce i braccialetti, Pier Carlo Montali.
Il braccialetto (WinLet) è un dispositivo che punta a prevenire le aggressioni e la violenza. Premendo il tasto in caso di pericolo, si attivano una sirena ad alta frequenza per attirare l’attenzione dei passanti (funzione escludibile in caso di violenza domestica), messaggi SOS con la posizione in tempo reale ai contatti precedentemente impostati e l’avviso alla centrale operativa.