Tutti i viaggiatori che atterreranno all’aeroporto internazionale d’Abruzzo, provenienti da Malta, Spagna e Regno Unito, saranno sottoposti a tampone molecolare per la rilevazione del virus Sars Cov2. Lo prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Marco Marsilio.
Il provvedimento, immediatamente esecutivo, contiene le disposizioni relative all’ingresso in aeroporto dei passeggeri provenienti da Malta, Spagna e Regno Unito. Non è escluso che potrebbe essere esteso, in caso di necessità, anche ai passeggeri provenienti da altri Paesi. “Le Asl di Pescara e di Lanciano-Vasto-Chieti attiveranno tutte le misure organizzative per assicurare l’attuazione di quanto previsto nell’ordinanza”, fa sapere l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì.
“In accordo con il referente regionale per le maxi emergenze sanitarie, Alberto Albani – spiega l’assessore – abbiamo ritenuto indispensabile procedere al monitoraggio di tutti coloro che faranno ingresso in Abruzzo e in arrivo da Paesi dove è più alta l’incidenza di contagi riconducibili alla variante Delta. Lo screening ci permetterà di attivare tempestivamente eventuali azioni di contenimento e di sicurezza sanitaria, limitando così la diffusione del virus sul nostro territorio”.
Chi sarà sottoposto a tampone in aeroporto dovrà rimanere in isolamento fiduciario fino al risultato del test, salvo ulteriori misure restrittive già previste dalla normativa nazionale vigente in materia di ingresso in Italia da Paesi esteri (come, ad esempio, la quarantena per chi rientra dal Regno Unito).