Abruzzo: un progetto per l’autonomia digitale dei più adulti

Abruzzo Progetti e Asl1 collaborano per avvicinare i più adulti al digitale e renderli autonomi nell’accesso ai servizi

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dall’amministratore unico di Abruzzo Progetti, Pasqualino Di Cristofano, e dal manager della Asl1 Ferdinando Romano. L’accordo è stato siglato nell’ambito della Rete di Facilitazione Digitale finanziata con i fondi del PNRR.

Il progetto si chiama Punto Digitale Facile e permetterà, tramite facilitatori opportunamente formati, di avviare le persone più adulte all’uso delle nuove tecnologie, per esempio ai servizi Asl come pagamenti e prenotazioni delle visite. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo e consapevole delle tecnologie e incentivare il ricorso ai servizi on line da parte di privati e pubbliche amministrazioni.

I referenti del progetto sono quattro: due per Abruzzo Progetti, Alessia Pietropaoli e Alessia Di Ubaldo, e due per la Asl, Elisa Marulli e Giovanna di Gianfrancesco.

L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp.
Il modello definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. La Regione Abruzzo ha individuato in Abruzzo Progetti il soggetto realizzatore dell’intervento.
Dal canto suo, la Asl1 ha elaborato il progetto denominato “Promozione dell’utilizzo dei Servizi Digitali del CUP e di pagoPA” per avviare una campagna informativa, educativa e promozionale volta a favorire l’utilizzo del Centro Unico di Prenotazione (CUP) on line.
Il fine ultimo è migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la soddisfazione dei cittadini, diminuire l’affluenza agli sportelli e razionalizzare i costi. Avendo individuato nel progetto della Regione Abruzzo molti punti comuni di interesse, ha sottoposto ad Abruzzo Progetti la richiesta di adesione all’iniziativa regionale.

Così come ideato e strutturato, quello della ASL1 integra e rafforza, a livello territoriale, il progetto della Regione Abruzzo “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.

La sinergia è da intendersi come finalizzata al potenziamento dell’attività complessiva sul territorio; la messa in opera di un’offerta integrata rientra senza alcun dubbio fra le priorità per la Regione Abruzzo, per Abruzzo Progetti Spa e per le ASL1.

I punti di facilitazione saranno diversi, nelle sedi Urp e negli sportelli Cup, sia all’Aquila che ad Avezzano e Sulmona.

La durata della collaborazione è fino al 31 dicembre 2025, ma il protocollo d’intesa sarà rinnovato automaticamente per un periodo massimo di 6 mesi, qualora il progetto non sia stato ancora concluso.

IL SERVIZIO DEL TG8