Abruzzo Progetti e Asl1 collaborano per avvicinare i più adulti al digitale e renderli autonomi nell’accesso ai servizi
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dall’amministratore unico di Abruzzo Progetti, Pasqualino Di Cristofano, e dal manager della Asl1 Ferdinando Romano. L’accordo è stato siglato nell’ambito della Rete di Facilitazione Digitale finanziata con i fondi del PNRR.
Il progetto si chiama Punto Digitale Facile e permetterà, tramite facilitatori opportunamente formati, di avviare le persone più adulte all’uso delle nuove tecnologie, per esempio ai servizi Asl come pagamenti e prenotazioni delle visite. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo e consapevole delle tecnologie e incentivare il ricorso ai servizi on line da parte di privati e pubbliche amministrazioni.
I referenti del progetto sono quattro: due per Abruzzo Progetti, Alessia Pietropaoli e Alessia Di Ubaldo, e due per la Asl, Elisa Marulli e Giovanna di Gianfrancesco.
Così come ideato e strutturato, quello della ASL1 integra e rafforza, a livello territoriale, il progetto della Regione Abruzzo “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.
La sinergia è da intendersi come finalizzata al potenziamento dell’attività complessiva sul territorio; la messa in opera di un’offerta integrata rientra senza alcun dubbio fra le priorità per la Regione Abruzzo, per Abruzzo Progetti Spa e per le ASL1.
I punti di facilitazione saranno diversi, nelle sedi Urp e negli sportelli Cup, sia all’Aquila che ad Avezzano e Sulmona.
La durata della collaborazione è fino al 31 dicembre 2025, ma il protocollo d’intesa sarà rinnovato automaticamente per un periodo massimo di 6 mesi, qualora il progetto non sia stato ancora concluso.