Accorpamento Scuole a Pescara: Sospiri chiede un passo in dietro

Una delibera ereditata che può essere ancora modificata quella relativa all’accorpamento degli Istituti Comprensivi 1 e 7 di Pescara. Il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri invita il neo Assessore Regionale Santangelo a prendere in considerazione il passo in dietro.

Una richiesta ufficiale di revisione rispetto ad un piano, quello di dimensionamento scolastico dello scorso 3 gennaio, che la nuova consigliatura in Regione, insediatasi dopo le elezioni dell’11 marzo scorso, può fare. In ballo due presidi importanti, quello di Via Einaudi e quello di Via Virgilio Marone Publio, collocati su due aree periferiche in cui occorre preservare e tutelare non solo un singolo plesso scolastico, ma la presenza stessa di una dirigenza fissa e stabile:

“Perché in quelle periferie difficili la scuola, con tutta la sua risorsa umana – spiega Sospiri – rappresenta un presidio di legalità e di accoglienza, una sentinella irrinunciabile. Ci sono i margini per intervenire – prosegue Sospiri – e sono certo di cogliere la sensibilità dell’Assessore Santangelo, affinché si dia il via ad una riflessione più approfondita e trovare i termini giusti per evitare quello che potrebbe rappresentare un danno enorme per i nostri ragazzi.”

IL SERVIZIO DEL TG8

Luca Pompei: