Agenzia Protezione Civile Abruzzo: Casinghini si presenta

Agenzia Regionale di Protezione Civile: il nuovo direttore Mauro Casinghini presentato dal presidente Marco Marsilio

 

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha presentato ufficialmente il nuovo direttore dell’agenzia regionale di Protezione Civile. Mauro Casinghini, 50 anni, di Roma è stato nominato dalla Giunta a fine agosto.

Casinghini, attualmente, ricopre l’incarico di Direttore generale del Corpo italiano di Soccorso del Sovrano militare Ordine di Malta. È dipendente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile attualmente in aspettativa per l’incarico all’Ordine di Malta.

Il nuovo direttore è laureato in Coordinamento delle attività di Protezione civile e successivamente in Rischio ambientale e Protezione civile. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi.

Attualmente, fa parte del supporto al Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza epidemiologica del Covid 19.  L’incarico per la Regione Abruzzo ha una durata triennale ed è stato conferito attraverso un avviso di selezione pubblica. Sull’agenzia c’è stata qualche polemica ma Casinghini che si definisce un tecnico di protezione civile le spegne subito.

Casinghini conosce molto bene il territorio abruzzese. Ha avuto un grande impegno anche per i terremoti dell’Aquila del 2009 e i successivi del centro Italia e ha prestato la sua opera in altre grandi emergenze italiane e non solo.

IL SERVIZIO DEL TG8: