Avezzano alle urne prossima primavera per il rinnovo del Consiglio Comunale. In vista di questo appuntamento il segretario regionale del Pd Daniele Marinelli convoca il “campo largo” il prossimo 11 novembre per l’avvio di un confronto.
Dal Patto per l’Abruzzo al Patto per Avezzano. Il modello si può replicare anche per il capoluogo marsicano in vista delle elezioni amministrative in programma la prossima primavera. Ne è convinto il segretario regionale del Pd, Daniele Marinelli, che ha rivolto un invito a tutte le forze alternative al centrodestra per un tavolo di confronto il prossimo 11 novembre alle 18.00, presso la sede del partito in Via XX Settembre, alla presenza anche di Luciano D’Amico:
“Il Partito Democratico vuole favorire questo processo convintamente e senza indugio. La sfida è quella di tessere intese programmatiche che guardino al futuro delle città, a partire dal dialogo tra le forze civiche e politiche che hanno costruito il Patto per l’Abruzzo, con uno sguardo largo e aperto nei confronti delle migliori energie dei nostri territori. Per questo vi rivolgo un appello per costituire un tavolo politico e programmatico in vista del voto amministrativo della città di Avezzano, dove c’è bisogno di un progetto alternativo alla destra e in chiara discontinuità rispetto all’amministrazione uscente. Sono certo che vi siano le condizioni per un processo ampio, partecipato e democratico. La stagione delle coalizioni civiche a geometrie variabili, che ha spesso illuso con la prospettiva del pragmatismo, è spesso trasfigurata nella meno nobile versione delle coalizioni ciniche, più interessate agli interessi personali che a quelli dei cittadini. Sanità, servizi, infrastrutture, economia, ambiente e cultura sono soltanto alcune tra le principali direttrici sulle quali sviluppare un “Patto per Avezzano” che costituisca davvero un metodo e un modello per il rilancio della città. E’ necessario avviare una fase nuova, perché presto e insieme possano emergere un programma e una squadra all’altezza della sfida delle prossime elezioni comunali.”
L’invito è rivolto anche a Luciano D’Amico, considerato punto di riferimento importantissimo del Patto per l’Abruzzo, per accompagnare e rafforzare questo percorso con la visione e
l’autorevolezza che unanimemente gli riconosciamo.