Anche in Abruzzo possibili ritardi per sciopero Trenitalia

Oggi lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia, dalle 9 alle 17. Possibili ritardi anche in Abruzzo

Lo sciopero proclamato per oggi potrebbe creare problemi alla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e regionali

È stata la stessa Trenitalia ieri ad informare sulle possibili conseguenze dell’astensione dal lavoro del personale ferroviario. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi “anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale”.

Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, ha invitato i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

• fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
• fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Maggiori informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili sugli altri canali web del Gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord, presso il personale di Assistenza clienti e le biglietterie.

Attivo call center gratuito 800 89 20 21.

Intanto la Commissione di garanzia sugli scioperi “pur riconoscendo la sussistenza dei requisiti” di
“gravi eventi lesivi della incolumità e della sicurezza dei lavoratori” rivolge “un forte appello al senso di responsabilità dei soggetti proclamanti, affinché riducano significativamente la durata dell’astensione, fino a ricondurla ad una dimensione meramente simbolica”.

Lo si legge in una nota del Garante diramata a seguito dello sciopero nazionale proclamato per oggi 5 novembre, dalle 9,00 alle 16.59, per il personale di Trenitalia, Fs Security, Trenitalia Tper, Ntv-Italo, Trenord. La protesta è stata indetta a seguito dell’aggressione subita dal capotreno accoltellato nella tratta Genova Brignole – Busanna.

Stamattina in commissione Trasporti alla Camera audizione degli ad e dg di Trenitalia e Italo sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviaria.