Tra i segretari di partito candidati alle europee non c’è solo Giorgia: ieri, sempre a Pescara, ha annunciato la sua discesa in campo anche il segretario di FI Tajani
Per una giornata Pescara è stata al centro dell’attenzione politica nazionale e non solo, visto che si è parlato, e molto, di elezioni europee, prima con l’annuncio della Meloni e poco dopo con quello di Antonio Tajani.
“Ho deciso di candidarmi perché ritengo giusto che il segretario del partito in questo momento si impegni al massimo anche in campagna elettorale senza nulla togliere alla mia azione da ministro degli Esteri” – ha detto a Pescara il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
Il ministro, che ha partecipato alla presentazione dei candidati abruzzesi alle elezioni europee, Antonella Ballone ed Eliseo Iannini, ha ricordato il suo “bagaglio trentennale di conoscenze”, definendolo “utile per sostenere in questa campagna elettorale un dibattito che non può essere il dibattito di casa nostra”, perché “oggi serve sì più Europa, ma serve più Italia in Europa”.
Tajani ha definito il voto a Forza Italia come il più utile che si possa dare per il rinnovo del Parlamento europeo:
“Perché siamo parte del Ppe. Essere parte della famiglia popolare significa essere tra coloro che decidono. Più siamo e più possiamo far contare il ruolo dell’Italia”.
Infine, a proposito delle recenti elezioni regionali, Tajani ha detto:
“Mi complimento ancora con Forza Italia in Abruzzo per i risultati delle regionali, ma anche in Basilicata siamo andati bene. Se sommiamo anche le liste civiche di riferimento, alle due regionali siamo arrivati tra il 17 e il 18%. Questo mi fa ben sperare per le europee, perché il nostro obiettivo è superare il 10%, per poi puntare al 20% alle politiche”.
Europee. Pagano: Orgoglioso scelta Ballone e Iannini
Nel corso della conferenza stampa per la presentazione dei candidati azzurri alle elezioni europee, il segretario di Forza Italia Abruzzo, Nazario Pagano, ha dichiarato:
“Sono orgoglioso di aver scelto, per la prossima competizione elettorale alle europee di giugno, due candidati di grande valore come Antonella Ballone e Eliseo Iannini. Si tratta di esponenti della società civile che incarnano al meglio i valori sui quali è stata fondata Forza Italia. Con la guida del nostro segretario Antonio Tajani, candidato alle europee, sapranno garantire un’ampia rappresentanza degli interessi e delle necessità della nostra regione con una prospettiva autentica sulle questioni che riguardano i nostri concittadini.
La loro candidatura, che ho fortemente voluto, riflette l’impegno verso una politica autentica e inclusiva, basata sulla volontà di essere a disposizione della nostra comunità a tutti i livelli, portando un cambiamento positivo in Europa, attraverso l’ascolto, la partecipazione e la responsabilità. Sono certo che sapranno portare avanti la nostra visione di Europa impegnandosi instancabilmente per il benessere di tutti noi”.