A Pescara un itinerario culturale, storico e turistico attraverso i luoghi simbolo che hanno caratterizzato la vita di Gabriele d’Annunzio
L’iniziativa è promossa dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano in collaborazione con Aci Automobile Club d’Italia, Aci Storico, Automobile Club Pescara, Comune di Pescara, Fondazione Filippo Caracciolo e Fondazione Vittoriale degli Italiani.
La cerimonia si terrà il 5 aprile alle ore 10 presso la sala consiliare del palazzo comunale. Saranno presenti il sindaco di Pescara Carlo Masci, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota, il presidente dell’Automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli.
Interverrà Ivan Drogo Inglese, presidente dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano e segretario dell’Intergruppo parlamentare del Patrimonio Italiano.
Un percorso, quello degli “Itinerari Dannunziani” inserito nel patrimonio italiano presentato nel il 2024, dichiarato “Anno delle Radici Italiane”.
Alcuni dei luoghi verranno inoltre inclusi nelle “Giornate Europee del Patrimonio” promosse dal Consiglio d’Europa.
L’itinerario prevede tre tappe in altrettante “Città d’Annunziane”:
Pescara, luogo di nascita del poeta e dove si trova la casa natale che oggi ospita un museo ed è gestita direttamente dal Ministero della Cultura.
Pietrasanta luogo in cui il poeta soggiornò nella Villa La Versiliana di proprietà del conte Andrea Digerini Nuti e della moglie Marianna Ginori Lisci, qui conobbe il fratello di lei marchese Carlo Benedetto Ginori Lisci primo presidente di Aci Automobile Club d’Italia, e sempre qui compose l’opera “La Pioggia nel Pineto”,
Gardone Riviera luogo della sua ultima residenza, il Vittoriale degli Italiani, di morte e di sepoltura.
Un itinerario rappresentativo di oltre 75 anni di storia nazionale. L’elemento legante è la passione di Gabriele d’Annunzio per le automobili ed in generale per il motorismo, anch’esso considerato un asset identitario del patrimonio italiano.