Antico libro religioso risalente al XIX secolo restituito al Comune di Vasto, da dove era stato trafugato. Il ritrovamento e la riconsegna è stata fatta dai carabinieri Tutela patrimonio culturale di Monza
Il libro intitolato “Verità eterne esposte in lezioni” è raccolta di lezioni ordinate da Padre Carlo Gregorio Rosignoli, religioso italiano di Borgomanero (NO) entrato nella Compagnia di Gesù nel 1651 ed autore di numerose opere teologiche e ascetico-devozionali nel XVII secolo.
Durante l’attività di monitoraggio del web, controllando una delle tante piattaforme e-commerce, l’inserzione del libro “Verità eterne esposte in lezioni”, non è passata inosservata. L’attenzione è infatti ricaduta su alcuni particolari delle pagine dell’antico volume; particolari che, grazie alla stretta collaborazione con i funzionari della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise hanno permesso di identificare il legittimo proprietario.
Il volume, posto in vendita a poco più di 300 euro da un inserzionista milanese. L’opera è stata asportata dall’Archivio storico comunale “Casa Rossetti” del Comune di Vasto (CH), il 31 maggio scorso è stata nelle mani dell’assessore alla Cultura.