Chieti si ripropone come città che legge e si prepara alla quarta edizione della maratona di lettura, dal 19 al 20 maggio
Dalle ore 19 del 19 maggio alle ore 19 del 20 maggio i primi 280 iscritti leggeranno un brano ciascuno scelti tra i 33 titoli di 24 autori indicati dall’organizzazione. L’iscrizione per la partecipazione va presentata entro le ore 12.00 del 16 maggio 2023.
24 autori in 24 ore per la Maratona di Lettura organizzata a Chieti, al Teatro Marrucino, dalle ore 19.00 del 19 maggio alle ore 19.00 del 20 maggio 2023. Il regolamento e la scheda di adesione sono consultabili e scaricabili sul sito del Teatro Marrucino.
La domanda può essere sia inviata all’indirizzo maratonadilettura.ch@virgilio.it che consegnala a mano al Botteghino del Teatro Marrucino o in una delle librerie aderenti:
Libreria De Luca in Via Cesare de Lollis, 10 – Chieti
Mondadori Book Store in Via Benedetto Croce, 9 – Chieti
Giunti al Punto Librerie in Corso Marrucino 125 – Chieti
Giunti al Punto Librerie presso Centro Commerciale Megalò località S. Filomena – Chieti
Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, Chieti accoglie la maratona di lettura “La Città che Legge” promossa dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti – Pescara e di L’Aquila-Teramo, dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti e da Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo – APS.
La manifestazione aderisce alla campagna nazionale denominata Il Maggio dei Libri, a sostegno del valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La maratona di lettura si propone come un’esperienza finalizzata al coinvolgimento della collettività e della comunità dei lettori in un appuntamento che oggi ancor di più, dopo l’emergenza sanitaria Covid-19, vuole costituire un’esperienza reale di relazione e incontro.
Il tema individuato per l’edizione 2023 è quello de Le Città, luoghi di vita, socialità e relazioni, spazi di memoria e custodia del patrimonio culturale materiale e immateriale; il tema è inteso nel senso più ampio e comprende, senza pretesa di esaustività, tutte le possibili implicazioni di carattere antropologico, ambientale, architettonico, artistico, culturale, economico, filosofico e storico.
Per l’edizione 2023 sono stati selezionati libri capaci di collegare con un immaginario filo conduttore sogni e realtà, tra emozioni, riflessioni e storie che si declinano negli spazi del mondo. Inoltre l’edizione 2023 è dedicata alla figura di Italo Calvino, narratore poliedrico ed eclettico, nella ricorrenza del centenario della nascita.
La maratona si svolgerà presso il Teatro Marrucino, uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale della Città di Chieti, dalle ore 19.00 del 19 maggio alle ore 19.00 del 20 maggio 2023, per ventiquattro ore di lettura senza interruzioni.
Tutti possono partecipare, fino al numero massimo previsto di 280 lettori, compilando l’apposita scheda di adesione indicando il libro scelto tra quelli contenuti nel Regolamento, dal quale estrapolare un brano per la durata massima di sei minuti.