Articoli di carnevale contraffatti, sequestri della Gdf in Marsica

Operazione della Guardia di Finanza di Avezzano: sequestrati in due negozi gestiti da cinesi articoli di carnevale contraffatti e potenzialmente pericolosi

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano hanno scoperto e sequestrato amministrativamente, in due negozi dediti alla vendita al minuto siti nei comuni di Pescina (AQ) e San Benedetto dei Marsi (AQ), oltre 4.500 prodotti tra i quali articoli di carnevale e bricolage. L’attività di servizio è finalizzata a contrastare l’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute. In particolare, l’attenzione dei militari si è concentrata sulla verifica degli standard qualitativi e di affidabilità delle merci in vendita, previsti dal “Codice del Consumo”.
Tutti i prodotti sequestrati presentavano carenze afferenti all’etichettatura della merce, che non recava le indicazioni della presenza di materiali e/o sostanze potenzialmente nocive, nonché le indicazioni minime previste in lingua italiana. All’esito dei controlli eseguiti le Fiamme Gialle hanno segnalato i titolari delle attività commerciali, entrambi di nazionalità cinese, alla Camera di Commercio territorialmente competente.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.