Asl1 L’Aquila: il 28 marzo sciopero dei manutentori Se.Ma.

Sciopero dei lavoratori metalmeccanici della Se.Me. addetti alle manutenzioni nei presidi ospedalieri della Provincia dell’Aquila

Si tratta del personale della Se.Ma. srl che si occupa della manutenzione elettrica, termica e idraulica nei presidi sanitari e ospedalieri della Asl1, nella provincia dell’Aquila.

Dopo alcuni incontri infruttuosi tenuti in Prefettura, a L’Aquila, i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero per il 28 marzo. Le ragioni dell’astensione dal lavoro vanno cercate nella comunicazione con cui la Se.Ma. ​ha annunciato il licenziamento collettivo dei lavoratori a causa di gravi inadempienze economico-finanziarie da parte della ASL1. La stessa, di rimando, ha replicato accusando la Se.Ma. di gravi inadempienze tecnico-contrattuali. ​
Le modalità dello sciopero, proclamato da FIM CISL, FIOM CGIL e RSU, prevedono il blocco di ogni forma di straordinario, garantendo comunque i servizi essenziali.