Visita degli ispettori regionali alla ASL provinciale. Intanto la Fials denuncia l’esodo degli infermieri che vengono assunti altrove
Ispettori della Regione oggi alla Asl provinciale. La misura era già nell’aria da tempo dal momento che la Asl 1 spesso ultimamente è stata nell’occhio del ciclone.
La visita è stata disposta dal dipartimento Salute che fa capo all’assessorato di Nicoletta Verì.
Obiettivo è toccare con mano la situazione reale, vedere le criticità e le problematiche che vive la Asl in questo momento storico delicatissimo nel quale i problemi sono amplificati dal Covid.
Nell’occhio del ciclone, si diceva, per tanti motivi, a partire dalla situazione dell’ospedale di Avezzano che è finita alla ribalta nazionale per arrivare anche alle note del manager Testa, una di attacco alla stampa colpevole a suo giudizio di disinformazione e diffusione di fake news. L’altra, interna, che ha fatto comunque discutere in quanto vieta al personale di rilasciare dichiarazioni se non autorizzati.
I sindacati più volte hanno denunciato problemi e il clima che si vive nella Asl dell’Aquila dove le carenze sono legate soprattutto al personale.
Molti infermieri, non stabilizzati, vanno via in cerca di situazioni lavorative migliori, come denuncia il segretario provinciale della Fials Simone Tempesta che parla di ricadute gravi anche per l’incontro derivanti da questo esodo.
https://www.youtube.com/watch?v=oKA5BP_OKVs