Con il via libera della Regione Abruzzo alle assunzioni di 90 infermieri alla Asl di Teramo si apre ora una nuova fase per l’Azienda sanitaria locale
Sulla vicenda è intervenuto il Segretario Ugl Salute Teramo, Stefano Matteucci, che esprime enorme soddisfazione per la conclusione dei contenziosi che, di fatti, impedivano l’assunzione degli infermieri vincitori del concorso indetto, lo ricordiamo, nel 2021 dalla locale Asl. La graduatoria – già approvata con deliberazione Asl del 24 maggio 2022 – prudenzialmente non era stata ancora utilizzata dalla Azienda sanitaria di Teramo in quanto diversi candidati avevano presentato ricorso. E’ stato ritenuto opportuno conoscerne prima gli esiti.
«Con la pronuncia dei giudici amministrativi», ha dichiarato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, «possiamo finalmente dar corso alle assunzioni dei vincitori, che erano in attesa da quasi un anno di poter entrare in servizio». Ma ora per il sindacato teramano il secondo obbiettivo è quello di avviare il prima possibile le procedure per lo scorrimento delle graduatorie sia degli infermieri che degli Oss, applicando il tanto agognato accordo regionale del rapporto 1:1 con le stabilizzazioni dei precari Covid in modo da migliorare la difficile problematica legata alla carenza di personale.