Atessa: al via la produzione del Ducato elettrico

Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali, avvia la produzione di veicoli elettrici ad Atessa

Nello stabilimento di Atessa, il più grande impianto europeo di veicoli commerciali leggeri, è stata avviata la produzione dei nuovi furgoni di grandi dimensioni BEV di Stellantis Pro One. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolge un ruolo centrale nel piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis e contribuisce al successo di Stellantis Pro One nel mondo oltre che costituire un ulteriore passo verso la transizione energetica anche nel mercato dei veicoli commerciali.

Nello stabilimento italiano viene prodotta la maggior parte dei furgoni di grandi dimensioni, che rappresentano circa il 30% di tutte le vendite di van Stellantis. Tra questi il pluripremiato Fiat Professional Ducato, il veicolo commerciale più venduto in Italia, ed il leader assoluto dei veicoli ricreazionali in circolazione in Europa con oltre il 70% sul parco circolante europeo, premiato per il sedicesimo anno consecutivo in Germania dai lettori della rivista specializzata “Promobil” come “Miglior veicolo base camper dell’anno 2024” Grazie anche a questa nuova offerta di prodotto lo stabilimento ha incrementato i turni di produzione da 2 a 2.5.

Il primo modello ad essere prodotto è la versione cabinata dell’eDucato, il best seller del mercato italiano dei veicoli commerciali con una quota di mercato nel suo segmento di riferimento del 24% a fine ottobre di quest’anno. Inoltre, grazie anche a questa nuova offerta di prodotto lo stabilimento ha incrementato i turni di produzione da 2 a 2.5, a conferma del buon momento di Stellantis Pro One, la business unit dedicata agli LCV che sta raccogliendo successi commerciali a livello globale.

Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer, Enlarged Europe and CEO of Stellantis Pro One, dichiara: “In Stellantis siamo orgogliosi dell’eccellenza produttiva che caratterizza lo stabilimento di Atessa, un punto di riferimento a livello mondiale nella produzione dei VAN. Questo stabilimento, che vanta una prestigiosa storia in Italia da oltre 40 anni, rappresenta un simbolo di qualità e oggi celebriamo l’avvio della produzione dei large van elettrici per tutti i 5 brand Stellantis di veicoli commerciali come ulteriore conferma dell’impegno concreto dell’azienda in Italia. L’investimento ad Atessa per la produzione di veicoli BEV è parte integrante del piano industriale di Stellantis in Italia e segna un ulteriore passo significativo nella realizzazione del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030, che prevede la riduzione del 50%, rispetto all’anno 2021, delle emissioni di carbonio e con l’obiettivo di trasformarsi, entro il 2038, in una realtà tecnologica di mobilità a zero emissioni nette di carbonio. Un traguardo che sottolinea l’impegno dell’azienda nel promuovere la sostenibilità e nell’essere protagonista di un futuro sempre più innovativo e responsabile.”