Un punto di riferimento: così il responsabile mondiale dei veicoli commerciali Stellantis, Jean-Philippe Imparato, ha definito il sito di produzione di Atessa dei veicoli commerciali Ducato
Per Imparato per la produzione di questa tipologia di veicoli è essenziale l’esperienza:
“Atessa ha una storia lunga 40 anni, è Stellantis prima di Stellantis. È l’esempio di italianità per i veicoli commerciali, sanno come muoversi in termini di competitività. Quindi quando si deve portare avanti un’attività di questo tipo ci si rivolge in prima persona a chi ha lavorato sul Ducato. Il Ducato è un punto di riferimento. In termini di produzione vorrei fare di più ma non è facile”
Imparato ha confermato l’avvio della produzione ad Atessa, il prossimo anno, del veicolo con Toyota con un contratto fino al 2032. Stellantis ha presentato a Balocco, in provincia di Vercelli, la strategia Pro One della divisione che raggruppa i sei brand dei veicoli commerciali del gruppo: Citroen, Peugeto, Fiat Professional, Opel, Ram e Vauxhall.
Ad Atessa nel terzo trimestre sono stati prodotti – secondo i dati Fim – 166.850 Ducato, in crescita del 9,8% sul 2022 grazie anche al minor numero di giornate di fermo dovute alla mancanza di componenti.