Fine settimana movimentato a causa del maltempo. Diversi gli interventi di soccorso stradale effettuati dalle pattuglie del Comando Compagnia Carabinieri di Atessa sul tutto il territorio di competenza da Castiglione Messer Marino ad Atessa.
Disagi alla circolazione, auto bloccate nella neve, ma anche diversi sinistri stradali dove il maltempo non sempre è stata l’unica causa ma spesso una concausa. A Castiglione Messer Marino, dove era in atto una bufera di neve, alle 22.30 di sabato scorso, personale della locale Stazione carabinieri è intervenuta in soccorso di una donna rimasta bloccata sulla provinciale che collega Castiglione e Montazzoli. La donna stava rincasando dal lavoro, ma a causa della forte bufera di neve in quel momento in atto, era rimasta bloccata. Dopo aver allertato un parente che si è recato sul posto, rimanevano entrambi bloccati in mezzo alla tormenta e pertanto costretti a chiamare il 112 per farsi soccorrere. Analoghe situazioni a Villa santa Maria e ad Atessa dove diversi automobilisti sono rimasti bloccati perché impantanati nella neve.
Ad Atessa tra sabato e domenica anche diversi sinistri stradali, alcuni dei quali riconducibili non solo al manto stradale innevato, ma principalmente ad uno stato di alterazione psico-fisica per l’assunzione di alcool o droghe che chiaramente hanno influito sulle capacità del guidatore di mantenere il controllo del veicolo su un manto stradale scivoloso per la presenza di neve. Nel pomeriggio di sabato 26 febbraio i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Atessa, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lanciano per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici, D.D.C, 29 anni, residente a Paglieta. La persona alla guida di un furgone Fiat Scudo, perdeva il controllo del veicolo andando a collidere contro un’abitazione privata posta lungo la s.p 119, in Atessa via Saletti. La persona, che all’arrivo dei militari si era allontanata dal luogo del sinistro, veniva rintracciata presso la sua abitazione di residenza ed accompagnata presso l’Ospedale civile di Lanciano per essere sottoposta ad accertamenti tossicologici che l’uomo però rifiutava. Altro sinistro sempre ad Atessa, lungo la S.S.111, dove i militari della Stazione Carabinieri di Villa Santa Maria, intervenuti per i rilievi hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lanciano, per guida in stato di ebrezza alcolica, M.D.M, residente ad Atessa, di anni 20. Il giovane alle ore 02.00 circa di domenica 27 febbraio, alla guida di autovettura Fiat 500, sottoposto a controllo alcolemico a seguito di coinvolgimento in sinistro stradale nel quale rimaneva seriamente ferito, tanto da essere trasportato presso l’ospedale civile di Lanciano, risultava positivo al test alcolemico con tasso pari a 1,97 g/l, ovvero ben cinque volte superiore al limite di legge.