Entro febbraio saranno completati i lavori del reparto di terapia sub intensiva (6 posti letto) e della nuova area pre- triage del pronto soccorso mentre, tra circa 60 giorni, quelli riguardanti la completa ristrutturazione dei locali della Rianimazione. E’ quanto emerso nel corso della visita del manager della Asl provinciale, Roberto Testa, all’ospedale di Avezzano.
Un pacchetto di interventi pari a circa 1 milione e 800mila euro, “che consentiranno al presidio di compiere un salto di qualità in alcuni settori”. Testa, insieme agli assessori del Comune di Avezzano, Teresa Colizza e Patrizia Gallese, ha fatto sopralluoghi nei reparti interessati, accompagnato dal direttore sanitario di presidio, Lora Cipollone, dalla responsabile delle professioni infermieristiche, Adriana Pignatelli, e dall’ingegnere Federico D’Aulerio, dirigente dell’ufficio tecnico. Tra l’Amministrazione comunale marsicana e la Asl, nei mesi scorsi ai tempi della drammatica impennata di contagi che aveva messo a dura prova il sistema sanitario, c’erano state polemiche e scontri, con il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, che aveva attaccato duramente lo stesso Testa.
“In seguito a questa massiccia opera di maquillage, strutturale e organizzativo”, come sottolineato in una nota, la Rianimazione disporrà di una struttura all’avanguardia, con accessi separati per pazienti covid, a cui si affiancherà, nella gestione dei malati, la nuova area sub intensiva, in via di realizzazione nell’ala est, che avrà 6 posti letto. Per l’area pre-triage verrà realizzato un collegamento che consentirà di raggiungere direttamente pronto soccorso e radiologia nonché, tramite un ascensore, il reparto di malattie infettive, sia per migliorare l’accessibilità sia per istituire percorsi distinti per malati covid. Nel frattempo, nell’ambito delle opere per il rilancio dell’ospedale, nel perimetro interno sono state completate le opere per la realizzazione di circa 70 posti auto, riservati a dipendenti e utenti. “Si tratta di lavori, che peraltro prevedono altri piccoli interventi, che permetteranno di dare un assetto molto più incisivo alla viabilità all’interno dell’ospedale – si legge ancora nella nota. “Ho incontrato medici e dirigenti dell’ospedale”, dichiara Testa, “per confrontarmi sulle cose da fare e prendere visione dei lavori in corso che serviranno a migliorare la fruibilità dei servizi di una struttura strategica per un ampio territorio come quello della Marsica. Un obiettivo condiviso insieme al Comune di Avezzano con cui, in questo senso, c’è piena collaborazione di intenti”. Dopo la visita in ospedale, Testa è stato ricevuto dal sindaco Di Pangrazio, “per concordare ulteriori iniziative mirate ad alzare ulteriormente l’efficienza dei servizi ospedalieri”.