Presentato oggi ad Avezzano il SHM Board, innovativo sistema di sensoristica per monitorare la stabilità degli edifici. Progetto realizzato da Tecnopolo Abruzzo.
Realizzato in collaborazione con l’Università dell’Aquila, il SGM Board è un sistema di monitoraggio vibrazionale capace di intercettare anche la minima vibrazione sismica. Il progetto è stato illustrato, al cospetto di esperti del settore, ricercatori e professionisti, questa mattina nella Sala Irti ad Avezzano dove lo speciale sensore è già stato installato in alcuni edifici sensibili come le strutture pubbliche e le scuole.
“Progetto estremamente innovativo a bassissimo consumo – spiega il direttore di Tecnopolo Abruzzo Roberto Romanelli – in funzione H24 365 giorni l’anno, che consente di registrare anche il minimo movimento di uno stabile, ma non solo, ha anche la capacità di segnalare il suo livello di vetustà, in modo da avere un quadro costantemente chiaro sul suo stato di salute.”
Progetto adottato con grande entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Avezzano, a completare un più ampio progetto di messa in sicurezza delle principali strutture in un’area altamente sismica:
“Avezzano ha storicamente avuto a che fare spesso con i terremoti – spiega il sindaco Giovanni Di Pangrazio – anche per questa ragione, in questi anni, ci siamo adoperati per mettere in sicurezza le nostre principali strutture, in particolare le scuole che, ad oggi, sono le più sicure di tutto il Centro Italia. Con il SHM Board andiamo a completare il programma e di questo ringraziamo la Tecnopolo Abruzzo e l’Università dell’Aquila per il supporto che ci hanno garantito.”