Balneari nella morsa della Bolkestein

Prorogare la scadenza delle concessioni demaniali fissata al 31 dicembre 2023 e prevedere un risarcimento eventuale per tutte le attività che potrebbero ripartire ex novo con il nuovo bando

«L’obiettivo è avere il tempo di procedere con la mappatura delle coste abruzzesi al fine di dimostrare che la risorsa “spiaggia” c’è e dunque anche la possibilità di programmare il rilascio di nuove concessioni – ha dichiarato al TG8 il coordinatore nazionale della Cna Balneari Cristiano Tomei. – In questo modo sarà possibile rilevare la tipologia delle attuali concessioni e verificare la disponibilità di spazi per nuove iniziative imprenditoriali con l’obiettivo di tutelare le concessioni già in essere. Ventimila in tutto il Paese, seicento in Abruzzo. Alla CNA a Pescara, questa mattina, un confronto coni parlamentari abruzzesi.

«L’eventuale strada della proroga dovrà tener conto di tanti fattori. Il Governo è a lavoro sul tema – ha dichiarato Guerino Testa (FdI) In queste ore si sta decidendo la strada da prendere soprattutto tenendo conto di ciò che ci chiede l’Europa».

In conferenza erano presenti anche la senatrice Gabriella di Girolamo (MS) e il deputato Luciano D’Alfonso che ha richiamato l’attenzione sulla modalità di costruzione del bando.

« E’ possibile dare un contenuto economico a tutte quelle  attività che si sono spese in questi anni per trainare l’economia del territorio »

 

 

Fabio Lussoso: