In Abruzzo sono 10 le località alle quali è stata assegnata la Bandiera Blu per il 2021. Il bottino nella provincia di Teramo.
Il riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education) viene assegnato ogni anno alle migliori località costiere europee che si distinguono in pulizia e qualità delle acque ed efficienza dei servizi offerti. Sono le spiagge che si sono impegnate e si impegnano a indirizzare la politica di gestione locale verso un processo di sostenibilità ambientale.
Spiagge bandiera blu a Chieti e provincia: Vasto, San Salvo, Fossacesia.
Spiagge bandiera blu a L’Aquila e provincia: Villalago e Scanno
Spiagge bandiera blu a Teramo e provincia: Silvi, Giulianova, Pineto, Roseto e Tortoreto
Si tratta di uno dei più importanti riconoscimento per spiagge e luoghi di balneazione. Ma come vengono valutati? Non è affatto facile ottenere la bandiera blu. Per farlo bisogna avere dei requisiti previsti da programma.
In generale, possiamo dire che esistono due tipi di requisiti: quelli imperativi e quelli guida.
Quelli imperativi devono essere tutti rispettati. Per quelli guida, più ce ne sono, più è probabile ottenere il riconoscimento.
- Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta.
- Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue.
- Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi.
- Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso,