Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato i decreti inerenti il Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” che prevede l’arrivo nella nostra regione di 7 milioni di euro per Teatro Comunale a L’Aquila e Parco Archeologico Rampigna a Pescara.
Il piano si articola in “Riprogrammazione delle risorse finanziarie”, “Programmazione risorse residue annualità 2020”, “Programmazione risorse residue annualità 2023”, “Programmazione ulteriori risorse annualità 2023” e “Programmazione risorse annualità 2024”. Tra i progetti scelti a livello nazionale, che puntano a valorizzare le nostre migliori eccellenze, ci sono due interventi abruzzesi che riguardano il completamento del teatro comunale di L’Aquila, per un importo di 5.000.000 euro e la realizzazione del parco archeologico di Rampigna a Pescara (2.000.000 euro).
“Ancora una volta dal governo Meloni giungono azioni concrete e mirate, come questa che permette di conservare, valorizzare e implementare le ricchezze culturali della nostra Nazione e dell’Abruzzo che ne beneficerà sicuramente anche in termini di promozione turistica”. Così i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guerino Testa, e Guido Liris.