Bilancio ed auguri di fine anno in Piazza per il Questore di Pescara Luigi Liguori. Un’occasione per brindare con i suoi uomini e con l’intera cittadinanza.
Tra i dati più significativi nel bilancio delle attività della Polizia di Stato nel 2023, la presa in carico di episodi legati a denunce per violenze e maltrattamenti ai danni delle donne e questo, soprattutto, grazie alla sempre più crescente consapevolezza delle vittime, non più disposte a tenere per se determinati atti. 29 violenze sessuali, contro le 18 del 2022; 57 i casi di maltrattamenti in famiglia, rispetto ai 43 dell’anno scorso; addirittura 5 gli arresti, sempre per violenza sessuale, rispetto all’unica misura cautelare di un anno fa. Da questo punto di vista Liguori ha voluto anche sottolineare l’importante protocollo d’intesa con il Centro Aiuto Maltrattanti di Pescara, non vengono firmate revoche di misure restrittive se non si è frequentato per almeno un anno il Centro. Ma nel bilancio di fine anno, che il Questore di Pescara Luigi Liguori inteso condividere con i suoi uomini e l’intera cittadinanza al centro di Piazza Salotto, prima di lasciare l’incarico tra qualche mese, si registrano altri numeri importanti, con quasi 6.200 interventi sul territorio, oltre 200 arresti, 50 chilogrammi di droga sequestrata, mentre sul fronte dell’analisi dei reati, leggero calo rispetto al 2022, ma in aumento i furti predatori, come borseggi o all’interno di abitazioni ed esercizi commerciali:
“Numeri importanti – ha sottolineato il Questore Liguori – che testimoniano l’intensa attività dei miei uomini che vorrei ringraziare uno per uno e che in questi tre anni hanno testimoniato un grande senso di servizio per la difesa del territorio e a tutela dei suoi cittadini. Anche per questo ho voluto incontrare, in questo appuntamento consueto di fine anno, i cittadini in piazza, per dare un segnale forte di percezione della sicurezza su tutto il territorio provinciale.”