“Ho effettuato un sopralluogo davanti al sito inquinato a Piano d’Orta, nella giornata in cui Edison sta provvedendo alle attività di bonifica su parte del terreno, dopo anni di battaglie e di danni ai residenti della zona, oltre che all’ambiente”.
“Questa è sicuramente una giornata importante che non mi fa, però, esultare perché è noto come al grave problema dell’inquinamento poteva porsi rimedio molto prima”. Sono le parole del sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo secondo il quale “lungaggini, appelli giudiziari, rimpalli di responsabilità e polemiche politiche fuori luogo sono solo stati deleteri, consentendo il perdurare dell’elevato stato di avvelenamento”.
“Restano da abbattere – prosegue la nota del sindaco – i fabbricati di proprietà della Moligean, ad opera della stessa società, come recentemente sentenziato dal Consiglio di Stato, per consentire a Edison di procedere con il risanamento integrale dell’area. A giorni scade il periodo ordinato dal Consiglio di Stato e, poi, diffidato dal Ministero, entro il quale vanno eseguite le procedure relative all’abbattimento dei manufatti pericolanti”.
Il sindaco annuncia che vigilerà “attentamente durante tutte le fasi della bonifica e fino a ultimazione dei lavori”.