Occhio alle bancarelle improvvisate e leggere attentamente le etichette che riportino la categoria precisa e la tracciabilità. Sono questi solo alcuni dei consigli della Guardia di Finanza per evitare rischi spiacevoli alla mezzanotte di San Silvestro.
Consigli utili per botti sicuri alla mezzanotte del 31. Al di là dei controlli capillari delle Forze dell’ordine su tutto il territorio contro il fenomeno dei fuochi pirici illegali, è sempre importante adottare comportamenti responsabili per evitare spiacevoli inconvenienti. In un mercato abbastanza variegato, dove le 700 aziende registrate rappresentano solo il 50% di un fatturato effettivo che supera i 100 milioni di euro, secondo un dossier di “Fare Ambiente”, ed il restante 50% è illegale, è sempre più necessario evitare rischi attraverso acquisti consapevoli. Su questo vigilano, con estrema attenzione, le Forze dell’Ordine co controlli costanti e capillari, ma seminare consigli utili non fa mai male. Abbiamo, per questo, ascoltato il Comandante del primo Gruppo Nucleo Operativo della Guardia di Finanza di Pescara Valerio Andrea Guarnera:
“E’ soprattutto importante evitare bancarelle improvvisate – precisa Guarnera – inoltre è fondamentale leggere attentamente le etichette dei prodotti che, intanto, devono essere chiare e leggibili, conformi, ma soprattutto devo specificare la categoria del materiale esplodente e la tracciabilità. ditta di produzione, provenienza e quant’altro. Particolarmente importante la specifica sulla categoria, quelle 4 e 5 sono le più pericolose e non possono essere vendute ai minori di 16 anni.”
Una volta avute tutte le rassicurazioni nell’acquisto, è consigliabile la massima prudenza anche nell’uso dei prodotti. Nel 2023 in Italia si sono registrati 180 feriti, di cui 11 ricoverati in gravi condizioni, fortunatamente nessuna vittima, ma la cautela non è mai eccessiva:
“E’ certamente consigliabile seguire tutte le istruzioni in modo corretto – spiega ancora Guarnera – e se si tratta di prodotti di categoria superiore, è opportuno esploderli in luoghi isolati, a debita distanza da abitazioni e persone, allontanarsi subito dopo averli accesi e soprattutto evitare di maneggiare i prodotti tenendo in bocca sigarette accese o in vicinanza di liquidi infiammabili.”
Per tutto il resto c’è la presenza massiccia sul territorio nel controllare che non vengano messi in commercio prodotti illegali e pericolosi:
“Le nostre pattuglie – conclude Guarnera – svolgono attività di controllo capillari, secondo quelle che sono le indicazioni del nostro comando, specie in questo periodo e continueremo a farlo anche nei prossimi giorni.”