Buona Immacolata tra neve, shopping, fede e solidarietà

Anche in Abruzzo una domenica di festa: la prima di un lungo mese all’insegna di tavolate, shopping, vacanze, neve, affetti familiari e, insomma, tutto quanto fa clima natalizio

Oggi, domenica 8 dicembre 2024, si celebra la solennità dell’Immacolata Concezione.  In particolare, come ogni anno, c’è il tradizionale omaggio di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata in piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna e della Scalinata di Trinità dei Monti verso le ore 16.

Il Pontefice prega davanti alla Vergine Maria e lascia dei fiori alla base del monumento. Per tutto il giorno i cittadini vanno ad omaggiare la statua in bronzo realizzata dallo scultore Giuseppe Obici. Come tradizione, i primi sono i vigili del fuoco, alle 7 salgono fino in cima alla colonna di 12 metri, progettata dall’architetto Luigi Poletti, per deporre la propria ghirlanda di fiori sul braccio della Vergine.

Le nevicate degli ultimi giorni in Abruzzo consentiranno agli appassionati degli sport invernali di trascorrere il week-end sugli sci. E’ partita ufficialmente il 5 dicembre la stagione sciistica nel comprensorio dell’Alto Sangro dove sono tre le piste aperte a Roccaraso: Aremogna, Pallottieri e Campo scuola. Da alcuni giorni nel comprensorio della provincia dell’Aquila erano stati attivati i generatori di neve programmata per poter integrare quella caduta nel  fine settimana.

La stagione sciistica alla Maielletta prende il via con un’apertura parziale per il weekend dell’Immacolata. Da domani sarà operativo l’impianto basso Stella Blu 3, ideale per principianti e utile per gli ospiti degli alberghi della zona. A Passolanciano, da oggi, è attiva la seggiovia di Panorama Park. Gli operatori turistici sperano che la stagione invernale cominci nel migliore dei modi.

E se ovunque oggi, ma già da ieri, ci sono spettacoli di piazza, accensioni delle luminarie, famiglie a tavola e negozi che cominciano a riempirsi per i regali, non manca il gran cuore della solidarietà che non smette mai di battere e che nei giorni delle feste accelera quasi con tutta una serie di iniziative destinate a far sentire meno soli e in difficoltà quanti hanno perso una casa, la salute o il lavoro.