Il gran caldo potrebbe creare problemi anche alla vista. Come proteggere gli occhi? Lo abbiamo chiesto all’esperto
Che siano chiari o scuri poco importa: anche gli occhi vanno protetti dal sole e dal gran caldo di questi giorni, che può provocare problemi alla vista, come ha spiegato al Tg8 il dottor Rodolfo Mastropasqua, professore ordinario di malattie dell’apparato visivo dell’Università d’Annunzio di Chieti e membro del Cnat, il centro nazionale di alta tecnologia in oftalmologia all’interno dell’ospedale clinicizzato Santissima Annunziata di Chieti.
«Anche l’occhio ha bisogno di essere idratato, per cui bere acqua, soprattutto in periodi di gran caldo, diventa necessario per preservare la salute dell’occhio che, in caso di disidratazione, potrebbe andare incontro al distacco della retina».
L’alimentazione diventa in tal senso un valido alleato, con cibi capaci di apportare nutrienti utili al corpo e anche agli occhi, diventando una difesa contro le alte temperature di questi giorni.
Inoltre proteggere gli occhi con occhiali da sole è fondamentale per prevenire danni da esposizione a raggi ultravioletti.