La ristrutturazione che interesserà lo storico albergo di Campo Imperatore, dove fu prigioniero Benito Mussolini. lo trasformerà in un resort di lusso che però non cancellerà la memoria storica della struttura. Entro la metà di settembre i lavori da 3milioni e 800mila euro, appaltati a due ditte aquilane, dovrebbero partire per terminare in un anno e mezzo
Il progetto è stato fatto dal Comune. La facciata esterna non subirà stravolgimenti, a parte le coperture. Il restyling riguarderà soprattutto gli interni. Nel piano interrato sarà realizzata una spa con sauna e bagno turco. Saranno ampliati i locali che ospiteranno la piscina. Saranno rifunzionalizzati gli spazi che ospitano le stanze, in totale sono previsti 80 posti letto. La camera 220 che ospitò il duce manterrà il suo assetto. Saranno restaurati mosaici ed elementi di pregio e anche i pavimenti della hall. Sarà recuperata la sala lettura interamente e riaperte le antiche finestre murate.
Ci sarà ovviamente anche un bar come del resto spazi per noleggio attrezzature sci, per forze dell’ordine, protezione civile, soccorso alpino. Per quel che riguarda i lavori, ha spiegato l’amministratore unico del centro turistico del Gran Sasso Dino Pignatelli, a metà settembre si inizierà con gli interventi alla parte della facciata. La parte più consistente delle lavorazioni avverrà in primavera.