Campotosto: 55 scatti di storie da quel sisma del 18 gennaio 2017

Campotosto, cinque anni dopo il sisma del 18 gennaio 2017, si racconta attraverso una mostra fotografica con gli scatti di Elena Fusco, organizzata dall’archeologa e tessitrice del posto Assunta Perilli.

L’argomento è anche oggetto della trasmissione di Rete 8 “L’Aquila al centro”, condotta da Giustino Parisse con la parte tecnica curata da Donatello Ricci, in onda lunedì prossimo alle 22.30. La mostra “Mai più senza” è un viaggio all’interno delle emozioni con una sezione interamente dedicata alle foto degli oggetti che le persone hanno salvato dalle proprie case uscendo dalle porte per l’ultima volta. Campotosto ha perso tanto, i danni sono stati enormi ma c’è una popolazione che non si arrende e che resiste.

55 gli scatti che mostrano uno spaccato del paese e che raccontano anche i cambiamenti nel corso di questi cinque anni. Un’esposizione che, nelle intenzioni, vuole dare anche un valore a quegli oggetti spesso ritenuti inutili e che scappando però le persone hanno portate via con se oppure quelli recuperati prima che la casa venisse abbattuta.
Sassi, cappelli, tazzine, una gonna della tradizione Campotostana, negli scatti ci sono le emozioni, c’è soprattutto la vita, non solo la distruzione.
Assunta Perilli ha spiegato che l’oggetto che le persone hanno portato via uscendo di casa diventa un ponte con il passato.

Barbara Orsini: