Cani Pineto: l’11 novembre “Microchip Day “

A Pineto il prossimo 11 novembre si terrà il  “Microchip Day” a cura di Appa Onlus e Universe Dog Asd.

Sarà una giornata dedicata alla microchippatura dei cani e , nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Agnese, dalle ore 9 alle 12, saranno presenti veterinari e educatori cinofili.

La manifestazione è organizzata dall’Appa Onlus, Associazione pinetese che si occupa della protezione degli animali, e da Universe Dog Asd con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Per accedere al servizio è necessario portare con se un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.

Dalila Vallese, Presidente di Appa Onlus, spiega che “Lo scopo della nostra associazione è quello di supportare i cittadini anche dal punto di vista della sensibilizzazione della tutela animale e collaborare con altre associazioni del territorio e le istituzioni per la lotta al randagismo e di conseguenza lavorare sulla cultura della microchippatura, delle sterilizzazioni e delle adozioni consapevoli mediante il supporto di esperti del settore. Domenica saremo disponibili anche per consigli e suggerimenti su questi temi”.

Laura TrainiAssessore comunale con delega alle Politiche e tutele del mondo animale afferma che “Si tratta di una iniziativa importante che come recita il titolo è un diritto verso il proprio cane e un dovere verso se stessi. Una giornata che abbiamo deciso di patrocinare come Amministrazione comunale e che fa seguito ad altre iniziative che abbiamo fatto e stiamo portando avanti insieme alle associazioni locali che si occupano di volontariato nel mondo della cinofilia e randagismo. Lo scorso anno, grazie al fondo “aiutiamo chi aiuta” ci siamo impegnati per lo stesso obiettivo e in sole due mattine sono stati microchippati 120 cani nel comune di Pineto e abbiamo intenzione di ripetere analoghe iniziative. Ringrazio le associazioni Appa Onlus e Universe Dog Asd per il loro prezioso lavoro e quanti si sono adoperati per l’organizzazione dell’iniziativa che certamente troverà l’apprezzamento di tanti cittadini”.

 

 

Gigliola Edmondo: