Cantieri A14, Casartigiani: “Rischio chiusura piccole imprese”

Ancora code e disagi sul tratto abruzzese della A/14 a causa dei cantieri, l’allarme di Lucente di Casartigiani: “Altri sei mesi così, rischio chiusura per le piccole imprese.” Intanto, in un tragico incidente nella deviazione di una carreggiata, ha perso la vita una donna di 85 anni.

Dino Lucente, direttore Casartigiani Pescara, sottolinea la pericolosità di alcuni punti, in prossimità dei cantieri in corso sulla A/14 che stanno creando code e disagi da lunedì, quando sono ripresi dopo la pausa estiva. Intanto la scorsa notte si registra un incidente mortale lungo il tratto Giulianova – Roseto della A/14, direzione Pescara, in corrispondenza di una deviazione, correttamente segnalata, precisano da Autostrade per l’Italia. Secondo quanto si è appreso un’autovettura nel cambio di carreggiata avrebbe invaso la corsia opposta andandosi a schiantare contro un’auto che in quel momento giungeva in senso opposto. Ha perso la vita una donna di 85 anni, Lola Presenza, altre due persone di 32 e 86 anni sono rimaste ferite.

“Non solo code e disagi, a causa dei cantieri sulla autostrada A/14, c’è anche il rischio di chiusura di moltissime micro imprese”, lo ha detto a Il Centro e ribadito al nostro microfono Dino Lucente. “Altri sei mesi così e ci potrebbe essere una pesante riduzione di dipendenti nelle micro imprese e un aumento di ammortizzatori, visto che queste attività potrebbero cessare.” Insomma la circolazione difficile mette in ginocchio anche il sistema economico visto che “in Italia l’80% delle merci viaggia su gomma. Ma con queste code i grossisti non realizzeranno magazzini di scorte e i rappresentanti di commercio, nei loro contratti di vendita, dovranno inserire la clausola non prima di 40 giorni. Le micro imprese, da zero a nove dipendenti, pari al 92% delle attività presenti in Abruzzo, rischiano di mandare in cassa integrazione non solo i propri lavoratori ma anche di chiudere le attività. Almeno potrebbero rimborsare i pedaggi, visto che questa autostrada è una delle più costose.”

 

Fabio Lussoso: