E’ stato firmato questa mattina nella chiesa celestina di Santa Maria di Centurelli, a Caporciano, un protocollo di intesa tra l’associazione comitato festa della Perdonanza Celestiniana e le associazioni e i comuni interessati dall’itinerario del fuoco del Morrone – Cammino del Perdono per l’elaborazione di un piano di salvaguardia per la festa della Perdonanza
Il fuoco del Morrone – Cammino del Perdono, è un elemento costitutivo unitamente al corteo della bolla, del riconoscimento ottenuto nel 2019 della Perdonanza Celestiniana come bene immateriale culturale dell’umanità dell‘Unesco.
L’obiettivo è garantire la trasmissione della festa in tutte le generazioni e accrescere la partecipazione della società civile portatrice degli aspetti tradizionali, culturali e spirituali. Si tratta del primo passo per il piano di salvaguardia della festa, perché successivamente sarà sottoscritto anche un protocollo per quel che riguarda il corteo storico della bolla. Nello splendido scenario della chiesa celestina presenti tanti sindaci del territorio per la firma del protocollo, sono 18 coloro che hanno firmato il protocollo di intesa. Presente anche Massimo Alesii che ha curato il dossier per l’importante riconoscimento Unesco, che ha ricordato tutti i passaggi significativi e gli elementi identitari del riconoscimento.