Nucleo Carabinieri per la Biodiversità in azione a Caramanico: 4 moto da cross sono state sequestrate perché risultate non immatricolate, prive di targa e libretto e non assicurate.
I Carabinieri hanno agito nell’ambito di una campagna di controllo mirata. Quattro persone, di età compresa tra i venti ed i trent’anni, sono state avvistate mentre, in sella alle moto da cross, percorrevano sentieri e strade sterrate nel territorio di Caramanico. Con l’ausilio dei colleghi di Caramanico Terme e San Valentino in Abruzzo Citeriore i motociclisti sono stati bloccati e le moto sequestrate e avviate a deposito giudiziario per la successiva confisca. Le sanzioni contestate superano i 5.000 euro. I controlli, ancora in corso, mirano ad arginare una pratica diffusa che rischia di mettere in serio pericolo i delicati equilibri all’interno dei parchi e delle aree protette.
“Troppo spesso – si legge nel comunicato dei Carabinieri – si sottovalutano le conseguenze della circolazione con mezzi meccanici (auto, moto, quad-byke, mountain byke) sui sentieri, sui manti erbosi e all’interno delle aree boscate; oltre ad essere previste pesanti sanzioni, in molti casi anche di natura penale, l’illecita circolazione arreca significanti danni al suolo, in quanto gli pneumatici provocano la compattazione del terreno con conseguente distruzione della copertura vegetale e l’innesco di fenomeni di dissesto idrogeologico, soprattutto nei versanti delle colline e delle montagne più acclivi, con perdita dello strato fertile, erosione per ruscellamento che può provocare improvvise colate detritiche durante i temporali”.