Nuova manifestazione in piazza domenica ad Ortona contro il “caro bollette”
I rappresentanti del Comitato spontaneo “Caro Energia” hanno organizzato per domenica prossima 30 ottobre ad Ortona una nuova manifestazione di piazza contro il “caro bollette”. Commercianti, artigiani e semplici cittadini a partire dalle ore 10 torneranno nuovamente in piazza, questa volta davanti allo stadio comunale, per manifestare contro il “caro bollette”.
La protesta dei commercianti ortonesi, dunque, non si ferma. Domenica gli esercenti torneranno a far sentire la propria voce contro l’aumento delle bollette e la crisi energetica che sta mettendo in ginocchio le loro attività. L’iniziativa è promossa anche dal comitato spontaneo “Il commercio” che si è costituito un mese fa. È la seconda protesta in appena due settimane, dopo quella organizzata in città venerdì 14 ottobre. In quell’occasione, circa 120 commercianti avevano tenuto le saracinesche abbassate e sfilato per le strade chiedendo aiuti contro il caro bollette. Ma stavolta i commercianti saranno affiancati anche dai sindaci dei Comuni vicini.
Sono sempre più numerose le attività commerciali ed artigianali che rischiano la chiusura a causa del vertiginoso aumento dei costi dell’energia. In una nota i rappresentanti del comitato chiedono l’immediata sospensione dei distacchi delle utenze, la rateizzazione dei debiti accumulati da gennaio a dicembre 2022. Richieste che saranno inoltrate all’ANCI NAZIONALE quale organismo che racchiude in sé tutti i Sindaci d’Italia unici soggetti che hanno a che fare con i territori e i loro reali problemi.
Questi sono i comuni che hanno aderito e saranno presenti con i loro sindaci
ORTONA, ORSOGNA, ARIELLI, POGGIO FIORITO, CANOSA SANNITA, CRECCHIO, TOLLO, SAN GIOVANNI TEATINO, FRANCAVILLA, MIGLIANICO, GUARDIAGRELE, SAN VITO, FOSSACESIA, LANCIANO, ATESSA, TREGLIO, ROCCA SAN GIOVANNI, VASTO E CHIETI. AVREMO ANCHE IL SINDACO DI TERAMO CHE È IL PRESIDENTE DELL’ A N C I ABRUZZO.