Il reparto di odontostomatologia resta collocato nell’ospedale di Chieti, nessuna chiusura, nessuno spostamento a Lanciano. Questo quanto è emerso durante l’incontro della Commissione Paritetica tenutosi presso la sala consiliare del rettorato della Università “G. D’annunzio“ di Chieti.
L’associazione Carrozzine Determinate aveva acceso l’attenzione sulla questione, intrapreso varie iniziative e minacciato l’incatenamento a fronte del paventato spostamento del reparto di odontostomatologia, vera eccellenza per la cura odontoiatrica dei pazienti fragili. Su invito del Magnifico Rettore Prof. Liborio Stuppia e per volontà dell’Assessore alla sanità Nicoletta Verì, hanno presenziato alla Commissione Paritetica per l’Associazione Carrozzine Determinate il Presidente Claudio Ferrante e l’Avv. Mariangela Cilli. In tale sede hanno ulteriormente ribadito tutte le ragioni a fondamento della richiesta di permanenza del reparto presso l’ospedale di Chieti, le istanze delle famiglie e la volontà di tutelarne, con tutti gli strumenti possibili, il diritto alle cure.
Si è registrata sin da subito la disponibilità del Magnifico Rettore al rinnovo della scaduta convenzione con la Asl, presupposto fondamentale per la permanenza del servizio.
Alla luce del confronto e del dibattito svolto, i vertici della Asl di Chieti , hanno espressamente annunciato che non ci sarà nessuno spostamento del reparto di odontostomatologia dall’ospedale di Chieti, ma si procederà dunque solo a una ottimizzazione dei percorsi assistenziali in particolare per l’utenza fragile, lavorando anche su criticità d’accesso quali parcheggi riservati e abbattimento di barriere architettoniche.
“L’associazione Carrozzine Determinate – scrive in una nota il Presidente Claudio Ferrante – non può che esprimere la più ampia soddisfazione per questo importantissimo risultato che tutela il diritto ad una buona sanità, al mantenimento di importanti e consolidate prassi in un reparto che, grazie alla grande professionalità dei medici e degli infermieri, è da considerarsi una vera e propria eccellenza dell’Ospedale di Chieti per la cura di tantissimi pazienti con disabilità.”