Roma, 10 feb. (askanews) - Presentato a Sanremo, nellambito del salotto letterario di Casa Sanremo, il libro Ecoshock, come cambiare il destino dellItalia al centro della crisi climatica, editore Rubbettino.
Il clima mite del Mediterraneo è morto", ha spiegato lautore del libro di Giuseppe Caporale, giornalista dinchiesta e fondatore dellOsservatorio Economico e Sociale Riparte lItalia durante uno degli appuntamenti clou del Palafiori: Occorre un approccio allimpatto sui cambiamenti climatici in Italia che sia pragmatico e non ideologico. Che dia ascolto alle proteste degli agricoltori che sono le prime vittime di questi stravolgimenti come testimoniano quotidianamente i dati della Coldiretti.
Siccità ed eventi alluvionali rischiano di mettere a soqquadro il 94 per cento del territorio italiano: Territori e cittadini non possono pagare il conto della transizione. Occorrono sostegni maggiori da parte dellEuropa e lapplicazione urgente del Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici che è stato recentemente approvato dal ministero dellAmbiente.
Presentato a Sanremo, nell’ambito del salotto letterario di Casa Sanremo, il libro “Ecoshock, come cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica”, editore Rubbettino.
“Il clima mite del Mediterraneo è morto”, ha spiegato l’autore del libro di Giuseppe Caporale, giornalista d’inchiesta e fondatore dell’Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia durante uno degli appuntamenti clou del Palafiori:
“Occorre un approccio all’impatto sui cambiamenti climatici in Italia che sia pragmatico e non ideologico. Che dia ascolto alle proteste degli agricoltori che sono le prime vittime di questi stravolgimenti come testimoniano quotidianamente i dati della Coldiretti”. Siccità ed eventi alluvionali rischiano di mettere a soqquadro il 94 per cento del territorio italiano: “Territori e cittadini non possono pagare il conto della transizione. Occorrono sostegni maggiori da parte dell’Europa e l’applicazione urgente del Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici che è stato recentemente approvato dal ministero dell’Ambiente”.