Castelli, amarezza per il terzo posto nel bando regionale

E’ forte la delusione nel comune di Castelli per esser arrivato terzo, su 17 comuni, nella graduatoria finale del bando Linea A della Regione Abruzzo “Attrattività dei borghi”.

Il bando lo ricordiamo, stanziava 20 milioni di euro per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo a rischio abbandono. Il progetto “Castelli borgo internazionale della ceramica”, si basava su tre direttrici principali: la sede storica del museo della ceramica inagibile per il terremoto, il liceo “Grue” che aspetta il riconoscimento di scuola rara e il comparto artigiano.

Rinaldo Seca Sindaco di Castelli: “C’è grande delusione ma bisogna andare avanti ugualmente. Come noto, il progetto, messo a punto dal Cope e presentato da Castelli si basava su tre direttrici principali: la sede storica del museo della ceramica inagibile per il terremoto, il liceo “Grue” che aspetta il riconoscimento di scuola rara e il comparto artigiano. Ma noi non ci fermiamo e ci mettiamo al lavoro per partecipare ad altri bandi, anche se di minore entità, mi auguro, però, che tutto il lavoro svolto non venga disperso ma recuperato dalla Regione, che può reperire altre risorse affinché questa nostra progettualità possa trovare sviluppo e applicazione: per noi sarebbe vitale”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: