Dal 2 all’8 agosto la bellezza medievale del borgo di Castelli si trasforma in una suggestiva e incantevole… Residenza d’artista: un luogo-non-luogo in cui sottolineare il legame tra la storia del borgo e la sua grandezza in qualità di luogo creativo e di formazione artistica.
“Castelli Residenza d’Artista”, nato all’interno di “Abruzzo dal Vivo” grazie al sostegno di Fondazione Tercas, offrirà a visitatori e abitanti un’esperienza capace di rievocare il passato, vivere il presente e costruire il futuro. Per un’intera settimana Castelli sarà animato da residenze artistiche diffuse con 50 artisti “urbani”, musicisti, danzatori, attori, fotografi, videomaker, drammaturghi, registi, coreografi: in gran parte abruzzesi pronti a dedicare tempo alla creazione artistica lungo vie, piazze, nei siti storici, nelle botteghe di Castelli.
La capitale della ceramica sarà, dunque, protagonista di uno spazio-tempo inedito trasformandosi in un luogo di libertà creativa dove gli artisti, abbattendo qualsiasi barriera con il “pubblico”, sperimenteranno performance multidisciplinari, alcune delle quali nasceranno proprio con il coinvolgimento attivo degli abitanti e visitatori del borgo. Sarà una settimana in cui artisti, studenti dell’Istituto d’Arte Grue di Castelli e artigiani collaboreranno per la realizzazione di nuovi segni in grado di reinterpretare il passato e traslarlo in linguaggi artistici contemporanei. Attraverso un coinvolgimento attivo, responsabile e consapevole delle potenzialità del patrimonio locale, tutte le attività artistiche messe in campo promuoveranno il dialogo intergenerazionale e interculturale per rafforzare la coesione sociale e la creatività. Castelli Residenza d’Artista è parte del Festival Abruzzo dal Vivo, realizzato grazie ai finanziamenti della Direzione Generale dello spettacolo del Ministero della Cultura attraverso la Regione Abruzzo per la rinascita dei territori colpiti dal sisma 2016/17, e realizzato dalla rete dei 23 comuni abruzzesi del cratere con capofila Crognaleto.