Presentata la strategia della Camera di Commercio Chieti Pescara volta alla promozione ed alla valorizzazione del territorio, fronte su cui la Camera è impegnata da circa tre anni.
La politica camerale segue, al momento, una duplice direzione: da una parte, una campagna di comunicazione nazionale che ha l’ambizione di diventare un format da replicare per tutto il mondo, dall’altra una strategia di marketing territoriale che dota la città di Pescara di splendide ed uniche opere artistiche natalizie ed il centro storico di Chieti di spettacoli di strada con l’obiettivo di rilanciare il commercio in città.
Come evidenziato dalla dirigente dell’Area promozione Tosca Chersich, “il lavoro è frutto di un impegno pluriennale su iniziative e tavoli di lavoro, condivisi con la Regione Abruzzo, che stanno portando degli ottimi risultati. Il 2019 ci hai visti impegnati in più ambiti, dalla Costa dei Trabocchi con il suo progetto di mobilità alternativa agli eventi enogastronomici e fieristici fino ad arrivare a questa campagna pubblicitaria capace di promuovere, a 360 gradi, l’Abruzzo come una delle migliori destinazioni turistiche italiane”.
La campagna “Abruzzo. Experience the real Italy” è una multi – soggetto avente l’obiettivo di promuovere le tre peculiarità della nostra regione: mare, montagna ed enogastronomia. 3 i format di comunicazione previsti: tre spot da 20 secondi che, a rotazione, ben 800 al giorno, tappezzeranno i maxi schermi alla stazione centrale di Milano; una sintesi da 10 secondi che illuminerà le colonne digitali degli aeroporti di Malpensa e Fiumicino; cartelli retroilluminati in tutte le stazioni metropolitane e sulle casse dei tram.
La campagna è partita lunedì 25 novembre e terminerà il 30 dicembre (con intervalli di due settimane), per poi riprendere, l’anno prossimo, anno dell’Expo 2020 a Dubai, negli aeroporti target per l’Abruzzo.
Gennaro Strever – Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara “Ringraziamo la Regione ed i Parchi per averci concesso queste immagini che sono state sapientemente montate dai nostri registi: c’è tanto sull’Abruzzo, tanto detto e tanto ancora da dover dire, ma credo che gli enti preposti alla valorizzazione del territorio hanno il dovere di muoversi seguendo delle coordinate uniche per tutti per evitare di disperdere risorse preziose ed indebolire il messaggio di comunicazione.
Il nostro messaggio è “Abruzzo. Experience the real Italy”.: la natura selvaggia ed incontaminata della terra così come della sua gente fanno dell’Abruzzo la regione che più rappresenta l’Italia, ancora non contaminata dal turismo di massa e da tendenze che nulla hanno a che fare con la nostra italianità.
Il video da un minuto girerà invece sui canali social: chiedo ai giornalisti presenti di darne massima diffusione, diventando essi stessi promotori di una crescita di cui il nostro Abruzzo ha fortemente bisogno”.
Mauro Febbo – Assessore regionale al Turismo: “Piena sintonia e collaborazione con la Camera di Commercio già dalle prime settimane dall’insediamento del presidente Strever. Il messaggio che abbiamo lanciato questa estate viene rilanciato nelle stesse location, Roma e Milano, a distanza di pochi mesi ed in occasione delle festività natalizie. Ringrazio anche la Camera per rendere ancora più attrattive le città di Pescara e Chieti con le Luci d’Artista e spettacoli dedicati”.
La seconda direzione della strategia di promozione camerale è proprio quella illuminata dalle Luci d’Artista che, per il quarto anno consecutivo, accenderanno la città di Pescara. Dopo il successo della scorsa edizione che ha portato un tutto esaurito negli alberghi della città, riproponiamo questa iniziativa di marketing territoriale che fa di Pescara uno dei poli più ricercati per lo shopping natalizio.
Il centro storico di Chieti sarà invece caratterizzato da spettacoli teatrali e di artisti di strada famosi a livello nazionale. La storicità e la bellezza architettonica dei vicoli teatini ben si adattano a questa tipologia di spettacoli e sono sicuro che gli abruzzesi, e non solo, non si faranno mancare tappe nell’una e nell’altra città.
Alfredo Cremonese – Assessore Comune di Pescara: “Apprezzo molto l’impegno della Camera di Commercio Chieti Pescara per questa nuova edizione di Luci D’Artista. L’obiettivo del mio mandato è portare Pescara fuori dai confini regionali e con queste installazioni ed il villaggio che sarà realizzato in Piazza Salotto siamo sicuri di riuscirci”.
L’accensione delle luci sarà rafforzata da un incoming “Abruzzo Food Experience”, sempre organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, “con una delegazione di 20 persone tra tour operator, giornalisti e blogger selezionati sulla base del forte interesse mostrato per la nostra regione. I paesi di provenienza sono Olanda, Polonia e Regno Unito. Claudio Ucci – Presidente di Abruzzo Travelling: “Stiamo lavorando per riattrarre sul territorio nazioni come i Paesi Bassi e l’Olanda verso le quali, così come ci conferma la Regione, l’Abruzzo sembra aver perso appeal”.
Gli operatori saranno coinvolti in un educational tour per la conoscenza del territorio delle due province di Chieti Pescara che si concluderà venerdì con l’accensione delle luci.