Domani i Rettori delle 10 Università aderenti al progetto Ingenium si riuniranno all’Università d’Annunzio di Chieti
L’incontro, dalle ore 9.00, servirà a discutere le strategie future dell’alleanza e a rafforzare la propria posizione in Europa.
Ingenium, progetto promosso e finanziato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di consolidare e istituzionalizzare la cooperazione internazionale tra Atenei in Europa.
Attualmente vede coinvolte 10 Università europee attive in Italia, Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Svezia, Finlandia, Bulgaria, Romania e Grecia.
In particolare il progetto punta alla promozione della cooperazione accademica e scientifica.
L’obiettivo principale è creare un Campus europeo integrato, facilitando la mobilità di studenti e personale docente e tecnico/amministrativo, sviluppando programmi di studio congiunti e condividendo risorse e competenze.
“Si tratta di un momento di grande importanza per il nostro Ateneo e per la nostra regione. – spiega il professor Marcello Costantini, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica nonché responsabile del progetto Ingenium per l’Ud’A – Rappresenta, infatti, un volano che consente di offrire un’alta formazione a livello europeo, rafforzando i legami con il territorio e con le imprese presenti nei paesi dell’Unione Europea. Inoltre l’alleanza tra questi Atenei si pone l’obiettivo di rendere i nostri campus sempre più sostenibili e attenti al benessere di studenti e del personale che, a vario titolo, vi opera”.