Sette milioni di fondi Pnrr per tornare a riaprire palazzi del centro storico di Chieti in disuso da tempo. Il Comune, tramite l’Aric, mette a bando progettazione e lavori
Il Comune di Chieti mette a bando attraverso Aric, l’Agenzia regionale per l’informatica e la committenza nella funzione di stazione appaltante, progettazione definitiva e lavori per complessivi 7 milioni di euro di fondi Pnrr: gli interventi riguardano il recupero e la rifunzionalizzazione, nonché la manutenzione straordinaria e adeguamento sismico di palazzo Massangioli e dell’ex cinema Eden, che diventeranno un centro culturale polifunzionale, delle ex scuole Nolli che saranno un centro diurno integrato, del complesso ex asilo Principessa di Piemonte che diventerà Casa delle associazioni e del volontariato. Tutti edifici del centro della città e chiusi ormai da anni. I termini per l’adesione al bando da parte delle imprese interessate scadranno il prossimo 30 giugno.
«La riqualificazione e messa a norma di tanti e tali palazzi ci consentirà di portare avanti un’azione capace di cambiare in meglio la città, restituendole edifici storici che potranno essere sede di servizi o divenire nuovi spazi a disposizione della comunità e della cultura – dicono il sindaco Diego Ferrara, il vice Paolo De Cesare e l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Rispoli – I fondi ottenuti saranno messi a frutto, perché non vogliamo restituirli o, peggio, non spenderli e per farlo, stiamo utilizzando tutti i canali e le strategie che la legge consente, assicurando speditezza, trasparenza e regolarità, priorità per la nostra Amministrazione e per il percorso avviato con il Pnrr. Il centro storico cambierà faccia con la rigenerazione di Palazzo Massangioli e dell’ex cinema Eden, strutture di pregio, vocate per l’animazione culturale e a fare da supporto alle altre presenze storiche vicine come il teatro Marrucino».